Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

13 Marzo 2011 – Poggio Mirteto (Rieti)-Carnevalone Liberato

1.03K 0
13 Marzo 2011 – Poggio Mirteto (Rieti)-Carnevalone Liberato
Vota questo articolo

carnevalone_liberato2.jpg La prima domenica di Quaresima, che quest’anno cade il 13 Marzo, ritorna – come ogni anno, il coloratissimo Carnevalone Liberato, per le vie della ridente cittadina di Poggio Mirteto in provincia di Rieti, organizza 

Si tratta di una festa davvero unica nel suo genere, che rievoca l’ Autoliberazione di Poggio Mirteto dallo Stato Pontificio e attira sempre una gran quantità di allegri visitatori da tutti i Comuni del Lazio (e non solo).

Le origini storiche di questa festività “sovversiva” e dissacratoria risalgono al 1861, quando gli abitanti di Poggio Mirteto si ribellarono spontaneamente al giogo dello Stato pontificio, per poter entrare a far parte del Regno d’Italia. Fu così che Gioacchino Pepoli, il governatore dell’Umbria di

allora, si dichiarò ben disposto a contentare qualsiasi richiesta o privilegio che i poggiani gli avessero domandato. Ma invece di pretendere una prevedibile riduzione delle imposte, gli ironici abitanti di Poggio Mirteto domandarono l’autorizzazione di festeggiare il Carnevale in tempo di Quaresima. Questa ironica iniziativa avrebbe mandato su tutte le furie le ormai lontane autorità papali, poiché durante il periodo della Quaresima era rigorosamente vietato festeggiare il Carnevale.

carnevalone_liberato.jpgProgramma del Carnevalone Liberato di Poggio Mireto 2011

Come ogni anno, anche nel 2011 il Carnevalone Liberato di Poggio Mireto vedrà un susseguirsi  di sfilate in maschera, balli e carri allegorici e, al termine della festa, verrà simbolicamente incendiato il povero Pupazzo Carnevale. Dalle ore 12.00 si potrà pranzare presso vari stand enogastronomici.

Musica

Esibizione dei gruppi musicali: Clyde e La Sua Banda, Laccati & Sfonati, Adriano Bono e la Banda di Piazza Montanara, Pink Puffers, Akuna Matata (programma in fase di estensione; per info dell’ultimo minuto visitare il sito dell’organizzazione).

Performances & Spettacoli
A cura di: Don Carlos, Scuola Circo Maximo, Clown Chicco e Antonio Sciamanna

Attrazioni
Globi Aerostatici, Marco Faramelli e i Kapla, Facciamo Breccia NO VAT (fonte: www.carnevalone.net)

Come arrivare

In automobile, da Nord e Sud: Autostrada A1 in direzione Roma, uscita a Ponzano Romano/Soratte, poi attraversamento di Stimigliano Scalo, Gavignano Sabino. Svoltare sulla SS 313 in direzione Poggio Mirteto.
Da Rieti: Strada Statale 4 Salaria, attraversamento di Case San Benedetto, Osteria Nuova, Bocchignano. Proseguire sulla SP 46 in direzione Poggio Mirteto.

In treno: Ferrovie dello Stato, stazione ferroviaria di Poggio Mirteto. uest’anno sarà disponibile un servizio navetta dalla stazione di Poggio Mirteto, con la stessa frequenza dei treni regionali.

In autobus: Autolinee Cotral (servizio extraurbano www.cotralspa.it) Autoservizi Troiani (servizio urbano www.troianibus.it)

Contatti

Sito internet ufficiale del Carnevalone Liberato di Poggio Mirteto: http://www.carnevalone.it/

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link