Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

6-8 Novembre 2010 Festa del vino a Lanuvio (RM)

989 0
6-8 Novembre 2010 Festa del vino a Lanuvio (RM)
Vota questo articolo

festa_vino_lanuvio_trovamercatiniQuesta settimana vi portiamo in uno dei posti più caratteristici e pittoreschi del Lazio, precisamente dei Castelli Romani, Lanuvio che anche quest’anno apre le porte a sagre, manifestazioni e feste del vino.Il piccolo borgo medievale nella seconda settimana di novembre oraganizza la degustazione del famoso Vino Novello che è uno dei vini più amati e apprezzati nella regione anche da chi non è esperto. Il Novello, nei bicchieri, non resta mai, a dimostrazione della sua bontà e gradevolezza. Per questo vino pregiato nei Colli Lanuvini è prevista una vera e propria festa che coinvolge per tre giorni due interi comuni: Genzano di Roma e Lanuvio.

 

Colore rosso vivace con riflessi violacei, profumo delicato e gradevole, sapore rotondo con prevalenza di aromi secondari: il novello ha conquistato e continua a conquistare sempre più persone, quindi fatevi avanti, potrete divertirvi festeggiando il Dio Bacco. Le numerose cantine sparse nel territorio vantano una tradizione antichissima nei vini, e sono pronte a stappare tutte insieme migliaia di bottiglie dell’ottimo novello ottenuto con i grappoli d’uva raccolti a fine settembre e lasciati fermentare integri in botti sature di anidride carbonica.

Nel corso dei festeggiamenti sarà possibile degustare i novelli su tutto il territorio dei Colli Lanuvini. A partire dalle cantine di produzione si potranno inventare e seguire suggestivi itinerari attraverso i vigneti fino ad arrivare agli splendidi agriturismi. Calici di vino, pronti per essere serviti, potrete trovarli anche nei ristoranti e nei negozi tipici dei centri storici di Lanuvio .

Programma:
www.comune.lanuvio.rm.it

Organizzatore:
Comune di Lanuvio e Comune di Genzano di Roma

Sito Web:http://www.comune.lanuvio.rm.it
Email:a.galieti@lanuvio.comnet.roma.it

Telefono:06937891
Manifestazione all’aperto
Ingresso:degustazioni gratuite

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link