Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

A Cerveteri, dal 2 al 8 agosto, sette serate di grandi concerti Jazz – Etruria Jazz Festival

825 0
A Cerveteri, dal 2 al 8 agosto, sette serate di grandi concerti Jazz – Etruria Jazz Festival
Vota questo articolo

jazz_trovamercatini_etruriaEtruria Jazz Festival, uno degli eventi cardine dell’estate del litorale laziale, festeggia quest’anno la sua terza edizione con un programma di altissimo livello che include alcuni dei nomi più significativi del jazz nazionale ed internazionale. A Cerveteri, dal 2 al 8 agosto, sette serate di grandi concerti immersi nella splendida scenografia di piazza Santa Maria e del Palazzo Ruspoli-Orsini. Si comincia con un quartetto jazz d’eccezione: il grande chitarrista Kurt Rosenwinkel, assieme ad Alessandro Lanzoni al piano, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Joken Reuker alla batteria.

Martedì 3 agosto, sarà la volta di un’altra grande chitarra: Fabio Zeppetella, uno dei migliori chitarristi e compositori jazz italiani, oltre che direttore artistico del festival Etruria Jazz, si ritroverà in esclusiva in un quartetto che gli appassionati ricordano ancora con entusiasmo: Ares Tavolazzi, Ramberto Ciammarughi e Fabrizio Sferra, in Fabio Zeppetella Reunion Band.

cerveteri_castello_trovamercatiniSi prosegue mercoledì 4 con le sonorità tra il jazz e la tradizione argentina del tango di Javier Girotto e gli Aires Tango.

Giovedì 5 restiamo in atmosfere sudamericane: Eddy Palermo salirà sul palco con il suo Samba Jazz Quartet, fusione tra cultura jazzistica e ritmi Brasiliani.

Il 6 agosto Giampaolo Ascolese, grande batterista del jazz italiano che vanta innumerevoli collaborazioni internazionali, sarà presente con lo Swing Machine Jazz Quartet.

Per la serata di sabato 7 Seamus Blake, si esibirà assieme a David Kikoski, Matt Clohesy e Ferenc Nemeth in Seamus Blake quartet.

Etruria Jazz chiude l’8 agosto, con la voce indimenticabile della formazione originale dei Matia Bazar Antonella Ruggiero, in tour con “Souvenir d’Italie”.

A Piazza Santa Maria, di fronte al palco, nel centro del borgo di Cerveteri, sarà allestito un vero e proprio Jazz Club en plen air: oltre ad un’area ristoro, saranno presenti diversi stand di dischi, vinili, libri, magliette. Inoltre saranno invitate aziende (principalmente vini, sigari e cioccolato) ad offrire di giorno in giorno piccole degustazioni. Sarà presente nell’area ristoro la birra artigianale del BOA (birrificio artigianale ostiense). Ogni giorno dalle 17.30 fino a chiusura, Etruria Jazz Festival offrirà attività, mostre-mercato, momenti ludici e di convivialità.

A completare la manifestazione, nelle sale espositive del plesso comunale Case Grifoni, nella stessa P.za Santa Maria, l’associazione culturale Horti Lamiani Bettivò presenta un’esposizione di alcuni dei più interessanti artisti italiani: opere di Eliana Prosperi. Mauro Molle, Francesco Canini, Marcello Di Donato. La mostra è curata da Daniele Arzenta e Domenico Giglio.

ETRURIA JAZZ FESTIVAL
piazza S. Maria – Palazzo Ruspoli-Orsini (Cerveteri)
apertura ore 17,30
live ore 21,30
info 3661430527

Fonte: 2night.it

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link