Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

A tutte le zitelle…..E’ tempo di trovare marito!

1.44K 0
A tutte le zitelle…..E’ tempo di trovare marito!
Vota questo articolo

zitellaE anche per il mese di Dicembre vi aspettano feste, riti e tradizioni, che scandiscono il ciclo quotidiano della vita nei paesini.Vi sembrerà strano, ma tra tutte le manifestazioni popolari, ricorre anche quella dedicata alle giovani ragazze nubili, nonchè le “sempre verdi” zitelle, note fin dai tempi antichi, come “donne angelicate” e oggi, apprezzate o meglio definite come “singol emancipate”. Insomma, ce n’è proprio per tutti; anche per le zitelle, di ieri e di oggi, è stata organizzata una manifestazione in loro onore.
Presso la ridente cittadina di Ponzano Romano, nel giorno 6 Dicembre dedicato al santo S. Nicola di Bari, dopo le funzioni religiose e la processione mattutina, ha luogo la divertente festa delle zitelle.
Funziona così…Il comune seleziona dai suoi registri anagrafici tutte le ragazze nubili che abbiano compiuto i diciotti anni e non abbiano superato i trantaquattro. I nominativi vengono inseriti in un antico bussolotto, conservato nella vecchia sede del municipio. Estratto un nominativo, le autorità cittadine, accompagnate dalla banda, si recano presso l’abilitazione della fortunata e le consegnano una piccola date simbolica, augurando a lei e a tutte la altre ragazze nubili di riuscire a trovare quanto prima marito. Il giorno dopo la “Zitella” sorteggiata avrà un posto d’onore nella processione religiosa. Un rito che non può non richiamare l’attenzione di tutti i passanti, o di chi vorrà andare a sbirciare. Un’occasione per farsi “grasse risate” all’insegna dei nuovi tempi o chissà , forse un modo per ritrovare i vecchi valori, a voi “l’ardua sentenza”.
Segue, alla burlesca manifestazione, la sagra della bruschetta, che si terrà nel pomeriggio, con offerta di pane casereccio bruscato condito con un filo di ottimo vino di oliva locale, e salsicce, pronta a soddisfare i vostri  appettiti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:
http://www.comune.ponzanoromano.rm.it/

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link