Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Maschere E Burattini – Albano Laziale

64 0
Maschere E Burattini – Albano Laziale
Vota questo articolo

Maschere E Burattini: Costruiamo Una Storia

Laboratorio Creativo-manuale Dedicato A Bambini E Bambine Dai 6 Anni In Su

Da Lunedì 16 Ottobre 2017 a Lunedì 15 Gennaio 2018 – dalle ore 17:00 alle ore 18:30
Retro Bottega Di Tuedio – Via Della Vignetta, 21/23 – Albano Laziale (RM)

Maschere E Burattini: Costruiamo Una Storia - Albano Laziale

Maria Assunta Salvatore attrice burattinaia, dopo varie esperienze maturate nell’ambito scolastico e diversi laboratori rivolti prevalentemente alla scuola dell’infanzia ed elementare, propone un laboratorio creativo-manuale dedicato a bambini e bambine dai 6 anni in su. L’evento si svolgerà Lunedì 16 Ottobre dalle 17.00 alle 18.30 nel Retro Bottega di TUedIO, Via della Vignetta, 21/23 Albano-Laziale.

L’obiettivo è quello di trasmettere la tecnica per realizzare un burattino partendo da una pallina di polistirolo e delle stoffe.

Potrebbe interessarti:  14 Agosto Cavalli & Cavalieri in Festa, Montasola (RI)

Si tratta di vere e proprie sculture realizzate in cartapesta che si modella utilizzando come strumento di lavoro le proprie mani.

Si prevede la formazione di un gruppo di lavoro di 1 incontro a settimana di un’ora e mezzo per una durata di tre mesi, al fine di giungere ad un primo approccio al teatro di figura da parte dei piccoli presenti e una mostra di lavori costruiti dagli stessi bambini.

Si partirà dalla scelta di una o più favole popolari grazie alle quali ogni bambino si immedesimerà nel personaggio preferito per poi costruirlo concretamente.La costruzione dei burattini avviene attraverso l’utilizzo di vari materiali: dalle bottiglie di plastica ai tappi di sughero alle confezioni dei detersivi, per poi avere come punto di arrivo la creazione di burattini in cartapesta. È così conservata l’importanza del riciclo dei materiali e della scoperta del nuovo utilizzo che se ne può fare. Realizzati i burattini si procederà infine all’ideazione e costruzione delle scenografie.

Potrebbe interessarti:  Romachocolate 2016, al via la Festa del cioccolato della Capitale

L’esperienza di relazione fra il corpo e il burattino, lo spazio e i compagni di lavoro sviluppa un forte effetto di coinvolgimento all’interno del gruppo, e lo finalizza al recupero della padronanza di sé e del proprio corpo. Il superamento delle timidezze e delle inibizioni, la sollecitazione dell’espressività individuale e collettiva, favoriscono le dinamiche del gruppo attraverso il gioco e il libero esercizio della fantasia.

A chiusura del lavoro il gruppo potrà proseguire imparando l’arte del teatro di figura.

Per info e prenotazioni:
a.tuedio AT gmail.com
Tel: 06 / 83529603

 

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link