Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Ariccia (RM)

1.69K 0
Ariccia (RM)
Vota questo articolo

Ariccia è un Comune in provincia di Roma di circa diciottomila abitanti, situato nella pittoresca cornice dei Castelli Romani, ad una ventina di chilometri dalla Capitale.

Storia e cultura
ariccia3.jpgLa città è imperata dall’inconfondibile stile barocco di Gian Lorenzo Bernini, che– oltre ad aver realizzato Palazzo Chigi con l’imponente collegiata seicentesca di Santa Maria Assunta in Cielo – ha edificato anche il monumentale Ponte di Ariccia sulla Via Appia. Visitando la città non si può inoltre perdere il Santuario di Santa Maria di Galloro, che fu “ridisegnato” dal Bernini nel Seicento inoltrato, circa quarant’anni dopo la prima edificazione.

Naturaariccia1.jpg

Una frazione del Comune di Ariccia è stata inclusa nell’area dell’incantevoleParco Regionale dei Castelli Romani: una tappa obbligata per gli amanti della natura. In questo immenso giardino di quindicimila ettari, tra pervinche colorate e profumatissime orchidee si possono incontrare numerose specie animali in via di estinzione, come le tartarughe di terra, i falchi ed i gufi.


ariccia.jpgEventi

L’evento “principe” della città di Ariccia è senza dubbio la storica Sagra della Porchetta, istituita nel 1950 per rendere omaggio a nientemeno che ventisei secoli di assidua produzione del prelibato insaccato. La Sagra si tiene durante il primo fine settimana di settembre e prosegue per tre giorni all’insegna del divertimento, dei fuochi d’artificio e della musica offerta dalla banda cittadina per accompagnare il famoso Carro della Porchetta. Qualche mese dopo, l’8 dicembre, nelle strade della città si tiene la Processione della Signorina (8 dicembre, con una sfilata di ragazze “torciere” in costumi barocchi. Altre numerose iniziative culturali sono state organizzate ad Ariccia nel corso degli anni: dal celebre “Festival degli sconosciuti di Ariccia” per cantanti esordienti che si è svolto per diversi decenni alla recente e interessante iniziativa “Il perCorso dell’Arte”, una mostra di opere all’aperto lungo Corso Giuseppe Garibaldi. Una nutrita rassegna teatrale ha inoltre luogo ogni anno presso il Liceo Classico Statale “James Joyce”, che organizza tantissimi spettacoli interpretati da studenti e attori professionisti.

Cucina
Non soltanto porchetta: nelle tradizionali osterie all’aperto, le fraschette ariccine, le buone forchette potranno gustare anche la prelibata Mozzarella di Bufala ed il tipico “vinello” dolce, bianco o rosso, lievemente frizzante.

Come arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link