Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Bracciano (RM)

1.94K 0
Bracciano (RM)
Vota questo articolo

Bracciano è un Comune di circa 18.000 abitanti che dista una quarantina di chilometri dalla Capitale, affacciandosi sulla sponda occidentale dell’omonimo lago, conosciuto anche come Lago Sabatino.

bracciano1.jpgNatura
Il territorio della città, le cui origini risalgono all’epoca etrusca, è sede di interessanti siti archeologici di interesse storico-artistico, come la piccola Chiesa di S. Liberato, edificata sui resti del Forum Clodii, una città romana del IX secolo, e le Terme Apollinari di Vicarello circondata da un interessante giardino botanico.
Splendide zone ancora poco conosciute si estendono dal lago Bracciano al lago di Martignano e al grande bosco della Manziania nel “Parco regionale dei due laghi”. Le bellezze del parco naturale sono gestite in collaborazione con la cooperativa “Unsea”, che durante l’anno organizza un calendario di visite gratuite con itinerari differenziati. Vicino a Trevignano, gli amanti del volo in parapendio troveranno inoltre un’area panoramica particolarmente adatta alla pratica di questo sport.

Storia e cultura
Le storie medievali di Bracciano sono ripercorribili attraversobracciano_castello_odescalchi.jpg una visita al castello della nobile famiglia romana Orsini Odescalchi, risalente a fine Quattrocento, ed alle collezioni archeologiche e storico-artistiche custodite nel Museo civico, datate dall’epoca etrusca fino all’Ottocento. Un interessante itinerario di visita a piedi potrebbe poi partire da Via Prinicpe di Napoli – una delle cinque strade che partono dalla piazza del centro storico del “Primo Maggio 1945”- sino alla fontana ed al monumento ai caduti della deliziosa Piazza IV Novembre. Anche il Belvedere della Sentinella, con il suo splendido panorama sul lago, è un piacevolissimo luogo di sosta.

Eventi
Nel corso dell’anno a Bracciano è possibile assistere a diversecastello_bracciano.jpg manifestazioni, come le storiche fiere di bestiame e merci del 1° maggio e 13 dicembre, la rievocazione della passione e morte di Cristo il venerdì santo, la festa del Corpus Domini con l’infiorata lungo una strada del borgo, la festa del Santissimo Salvatore che ha luogo nel mese di agosto. Il Comitato Promotore dell’Associazione Pro Loco di Bracciano, si occupa da otto anni della salvaguardia del territorio e delle tradizioni enogastronomiche e folcloristiche locali.

Cucina
La tradizione culinaria della città di Bracciano preferisce ingredienti e piatti semplici, come la pasta fatta in casa, la zuppa di fagioli, la zuppa di cipolle e diverse specialità a base di cinghiale e di pesce del lago.

Come arrivare:

Ver mapa más grande

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link