PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Gaeta (LT)

1.77K 0
Gaeta (LT)
Vota questo articolo

gaeta_panorama.jpgGaeta è un Comune di quasi 22.000 abitanti che sorge sulla costa tirrenica della provincia meridionale di Latina, circa a metà strada tra Roma e Napoli.

Particolarmente nota per le numerose manifestazioni culturali e le rassegne di alto livello qualitativo, che spaziano dalla letteratura al cinema alle arti di strada, Gaeta vanta un sorprendente patrimonio culturale che la rende uno splendido connubio di arte, storia e natura, tanto da essere soprannominata Perla del Tirreno.

Eventi

Dal Gaeta Festival di musica e spettacolo alle proiezioni gaeta_vicolo.jpgcinematografichea due passi dal mare del Cinema a Serapo, fino a Libri sulla cresta dell’onda ed Eventinpiazza, rassegna di divertimento nelle strade cittadine, senza dimenticare la singolare Rassegna Chitarristica ed il festival di pittura contemporanea Porticato Gaetano – Premio Sebastiano Conca.

Durante la notte dell’ultimo dell’anno, è inoltre possibile assistere alla tradizione folkloristica dello Gliu Sciuscio, che vede ragazzi e ragazze cantare per le strade, muniti di strumenti musicali costruiti autonomamente,
per augurare un buon anno nuovo ai propri concittadini.

Cucina

Immersa nell’atmosfera ospitale e nel clima temperato tipico delle città marine, Gaeta offre agli amanti della buona cucina numerose sfiziosità locali, come le celebri olive nere di Gaeta, i dolci natalizi Mostaccioli e la tipica pizza Tiella, con vari ripieni.

Natura

Gli amanti della natura apprezzeranno invece i suggestivi panorami offerti da una passeggiata nel Parco Regionale Riviera di Ulisse, che si estende lungo il Golfo di Gaeta, comprendendo terre Visitando il litorale è possibile osservare le tipiche formazioni calcaree del territorio, come falesie, faglie e grotte marine.

Storia e cultura
gaeta.jpgNumerosi anche i luoghi di interesse storico da visitare: la Cattedrale di Sant’Erasmo col suo singolare campanile di ispirazione arabo-normanna alto quasi 60 metri,il Tempio di San Francesco, edificato dallo stesso San Francesco D’Assisi, l’antichissima Chiesa di Santa Lucia, edificata nel VII secolo, oggi sconsacrata ed utilizzata per celebrare matrimoni civili.

Di rilevante importanza anche il Castello Angioino Aragonese, il Santuario della SS. Trinità (detto anche “Santuario della Montagna Spaccata”, che sorge su di una spaccatura rocciosa che si estende fino alla Grotta de Turco), la Chiesa dell’Annunziata, dove sono conservati preziosi codici di musica sacra copiati a mano dai monaci amanuensi.

Da non perdere, presso la Chiesa di S. Maria del Porto Salvo golfo_gaeta.jpg(detta “degli scalzi”), la più tradizionale e suggestiva manifestazione religiosa della città, che si svolge la seconda domenica agosto: la processione che conduce la statua della Madonna di Porto Salvo, protettrice di pescatori e naviganti, su una barca al centro del Golfo di Gaeta.

Foto tratte da Flickr .

Come arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link