PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Isola di Ponza (LT)

3.07K 0
Isola di Ponza (LT)
5 (100%) 1 voti

Ponza è un Comune di circa tremila abitanti che si estende in provincia di Latina, presso Palmarola, Gavi, Zannone e naturalmente Ponza, ovvero le quattro isole dell’arcipelago tirrenico delle isole Pontine.

Storia e cultura

Popolata fin dal Neolitico, passata sotto il dominio romano, austriaco e ponza2.jpginglese, in epoca fascista Ponza divenne il luogo di confino degli oppositori politici; anche Mussolini vi fu imprigionato. Negli anni Cinquanta vi furono scoperti dei giacimenti di perlite e bentonite, che costarono all’isola la distruzione di una delle Cale più incantevoli.

 

Nponza6.jpgatura

Sebbene tutto il territorio dell’isola si caratterizzi per la straordinaria bellezza ed il mare cristallino, a Ponza vi sono due spiagge “storiche” ed imperdibili. La spiaggetta “Chiaia di Luna”, temporaneamente chiusa dalle autorità comunali a causa di alcune frane, rappresenta un luogo di rara suggestione. Circondata da un’altissima e spet tacolare parete di tufo bianco, è raggiungibile solo via mare o attraverso un antico tunnel romano.

La spiaggia del Frontone, le sue alte scogliere e le affascinanti grotte rocciose, sono anch’esse raggiungibili via mare dal porto di Ponza attraverso alcuni intensi collegamenti marittimi dai prezzi contenuti.

 

Eventi

Insieme ai numerosissimi turisti, l’isola ospita spesso diversi eventi culturali e di intrattenimento, come il recente “Premio Caletta”, nato per celebrare in pompa magna “tutti coloro che sono e fanno grande Ponza”.

In occasione del giorno di San Silverio, il 20 giugno, i ponzesi si riuniscono per festeggiare il Santo Patrono dell’isola, con festività che hanno inizio già una decina di giorni prima, con una vera e propria “invasione” notturna della spiaggia di Santa Maria, per vedere la grande barca parata a festa e illuminata a giorno che spunta da Punta della Madonna. Da lì ha inizio la pittoresca processione verso la parrocchia. La festa si conclude appunto il 20, con fuochi d’artificio ed esibizioni della banda musicale locale.

Cucina

Deliziose lenticchie e pregiato vino bianco: oltre al pesce fresco, sono questi i prodotti tipici di Ponza. Mentre le lenticchie possono essere gustate in profumate zuppe con pomodori ciliegini e basilico, il pesce può accompagnare la pasta fatta in casa, in succulente combinazioni come gli spaghetti con le vongole o le linguine all’aragosta.

Dove dormire

Signori consigliamo di affittare una casetta, non costano molto, sono carine e confortevoli. Cercate “affitto casa ponza” in google oppure andate su portaportese.it , troverete una marea di affitii. Alberghi ed altre sistemazioni logicamente costano di più. Ragazzi scordatevi il campeggio, a) perchè non c’è, b) se fate campeggio libero vi linciano.

Occhio dove pernottate, Ponza ha solo un paesino (il porticciolo), se alloggiate dall’altra parte dell’isola dovrete affittare una macchina o uno scooter.


Come arrivare:

Per arrivare a Ponza dovete prendere il traghetto, i porti principali sono ad Anzio (LT) e Formia (LT), ( ma anche Napoli, Capri etc.. che non citeremo qui, vi rimandiamo ai siti ufficiali delle compagnie navali ) con i traghetti/aliscafi Caremar e Vetor, etc..

CAREMAR-LAZIOMAR:
aliscafi e navi traghetto da Formia – nave veloce da Anzio infoline
http://www.caremar.it
Anzio: 06/98600083
Formia: 0771/23800 – 0771/22710
Ponza: 0771/80565
Ponza: 0771/820092

VETOR: aliscafi
http://www.vetor.it:
aliscafi da Anzio
Anzio: 06/9845083
Ponza : 0771/80549

SNIP E SNAP: navi traghetto ed aliscafi da Terracina
http://www.snapnavigazione.it
Terracina: 0773/790055
Ponza: 0771/820092

MOTONAVE HIPPONION PRINCESS: motonave che effettua il collegamento con San Felice Circeo
Infoline Linea Pontina Navigazione: 0773/544157

SNAV: : aliscafi da Napoli via Ischia e via Ventotene
http://www.snav.it
Infoline: Napoli 081/4285555

ALILAURO: aliscafi
http://www.alilauro.it

NAVIGAZIONE LIBERA DEL GOLFO: aliscafi Terracina
Infoline: 081/420279
Ponza: 0771/80743

Info su orari dei collegamenti aerei per Ponza e Ventotene
STARFLY: servizio elicotteri per Isole Pontine   http://www.starfly.biz
Infoline: 3356161061

AQUA AIRLINES: servizio idrovolanti per Isole Pontine
http://www.idrovolanti.eu
Infoline: 02/2822780
Per ulteriori informazioni contattare la IAT di Ponza al numero telefonico 0771/80031

Come arrivare ad Anzio in treno da Roma:

Per arrivare ad Anzio o Formia potete andare in macchina ( occhio che se non sbaglio ci vuole un permesso per portare la macchina sull’isola 😉 ) e lasciarla in un parking a pagamento che c’è al porto, oppure più comodo in treno. Da Roma ogni ora ( più o meno ) parte un treno che va ad Anzio o Formia, impiegano entrambi una media di 1 ora / 1ora e mezzo, il treno per Anzio costa circa 3,20 Euro, mentre quello per Formia 13,00 Euro.

Per maggiori informazioni: Ferrovie dello stato.

Come arrivare a nuoto:

Ver mapa más grande

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link