Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Sabaudia (LT)

2.13K 0
Sabaudia (LT)
Vota questo articolo

Sabaudia è un Comune in provincia di Latina di oltre 18.000 abitanti, ad una novantina di chilometri dalla Capitale.

Natura                                                sabaudia2.jpg

Collocata all’interno dell’Agro Pontino, la città si contraddistingue per le numerose zone selvatiche, le suggestive dune sabbiose che caratterizzano il suo litorale ed i quattro laghi costieri: il Lago dei Monaci, il Lago di Caprolace, il Lago di Fogliano e soprattutto il Lago di Sabaudia o di Paola, separato da un sottilissimo istmo dal Mar Tirreno. Una parte del territorio di Sabaudia fa inoltre parte dell’affascinante Parco nazionale del Circeo, con il caratteristico promontorio raffigurante il profilo della Maga Circe. Nato nel gennaio di settantaquattro anni fa, per sottrarre ai lavori della bonifica integrale una frazione dell’antica Selva di Terracina, recentemente proclamato “riserva della biosfera” dall’Unesco, il Parco Nazionale del Circeo è la principale attrazione turistica della città di Sabaudia.

Storia e cultura

Fondata durante il Ventennio fascista per volere di Benito Mussolini, Sabaudia è sabaudia5.jpgdivenuta capofila della corrente architettonica del razionalismo italiano, grazie alle numerose megastrutture edificate dopo la Bonifica Pontina. L’urbanistica della città si sviluppa attorno alla grande piazza su cui si affaccia il Municipio con la Torre Civica alta più di 40 metri. Interessante anche la chiesa della Santissima annunziata, con la “cappella reale” al suo interno, che fu donata negli anni Trenta dalla Regina Margherita di Savoia. Spostandosi verso le sponde del Lago di Sabaudia si può inoltre visitare l’immensa ed antichissima Villa di Domiziano, all’interno dell’area di Riserva Naturale “Rovine di Circe”: oltre 45 ettari di verde risalenti al I secolo d. C, ovvero il più grande complesso monumentale del comprensorio del Circeo.

Eventi

La kermesse di moda Moda Media 2008, l’anniversario del Parco del Circeo che ha luogo nel mese di gennaio, le manifestazioni culturali e teatrali: a Sabaudia il divertimento non manca. Città sportiva per eccellenza – ricca di numerosi complessi sportivi – Sabaudia si è contraddistinta nel corso degli anni per gli ottimi risultati ottenuti negli sport di squadra, come la pallavolo, il canottaggio e la canoa.

Cucina

La cucina di Sabaudia è ricca di sapori che appartengono alla tradizione italiana locale, produzioni stagionali e soprattutto di carni locali e pesce fresco di mare.

Come arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link