PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Santa Marinella (RM)

4.68K 0
Santa Marinella (RM)
3 (60%) 2 votis


santa_marinella2.jpgSanta Marinella
è un Comune marittimo di circa diciassettemila abitanti che sorge presso il promontorio di Capo Linaro in provincia di Roma. un posticino di mare a due passi dalla capitale. Purtroppo il mare non è uno spettacolo, ma diciamo che per una calda giornata di Agosto ci si può anche andare.

Le spiaggie.. bhe lasciate stare la spiaggia centrale della cittadina, inguardabile ed inoltre bisogna PAGARE per accedervi ( sconcertante, fosse una spiaggia caraibica e con un mare cristallino allora lo capirei… ) , potete andare a S.Severa ( dove c’è anche il castello ) e in alcune spiaggette scogliose subito dopo S.Marinella. insomma se siete con la famiglia e volete andare al mare vicino a Romaforse è l’unica opzione che avete.

 


Cose carine da fare e vedere a S.Marinella:

La terrazza con il chioschetto dove vendono cocomero, frutta e gelato, caffè etc.. e il baretto del porticciolo dove prendere l’aperitivo.

 

Storia e cultura

Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti abitati nel neolitico antico santa_marinella3.jpged nell’età del bronzo; dove ora sorge la città, è infatti assai probabile che sorgesse un’antichissima fortezza etrusca.

Oggi, all’interno della città e nei dintorni sono visitabili numerosi siti storici ed archeologici di alto interesse culturale, come il Museo Civico Archeologico, Antiquarium di Pyrgi Castelli e Fortificazioni ed il sito archeologico di Punta della Vipera, con la sua estesa struttura romana adibita ad antico murenario.

 

Natura

Proprio come Sperlonga, Santa Marinella è stata soprannominata “Perla del Tirreno”. La costa rocciosa e gli splendidi fondali marini rocchi di fauna ne fanno una meta ideale per gli amanti del mare di qualità, oltre che un richiamo per gli appassionati di windsurf e immersioni.

 

 


santa_marinella5.jpgEventi

Durante “Festa del mare” che si svolge nel mese di agosto, Santa Marinella offre quotidianamente diversi intrattenimenti, giochi ed eventi musicali, che culminano a Ferragosto con una processione pomeridiana di barche in mare, seguita dai fuochi d’artificio.

Nel mese di luglio invece, la città diventa teatro dell’”Italia Surf Expo”, l’unico evento italiano dedicato al mondo del surf, che ha luogo il 13, 14 e 15 luglio.

Fino alla prima settimana di luglio, lungo il litorale è inoltre possibile assistere alla suggestiva sfilata di carri allegorici del “Palio dell’Autopedale”, una singolare gara di automobili a pedale che ha inizio la domenica precedente.

Sempre durante la stagione estiva, presso il Castello di Santa Severa, non lontano dal centro della città, si svolgono numerosi eventi di cabaret e musica. Ogni sabato e domenica del mese, ha infine luogo lo storico mercatino dell’antiquariato al Porto Odescalchi.

 

 

Cucina

È senza dubbio il pesce fresco a imperare sulle pietanze tipiche di Santa Marinella. Cotte al forno, alla griglia, in crosta di patate o di sale, orate e spigole rappresentano un secondo gustoso, da far seguire alle insalate di mare, di polipo o al souté di cozze.

Come arrivare:
Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link