PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Sperlonga (LT)

1.48K 0
Sperlonga (LT)
Vota questo articolo

sperlonga1.jpgSperlonga è un Comune di oltre 3.000 abitanti, una splendida località marittima di forte connotazione mediterranea greco-araba caratterizzata da case imbiancate a calce, che si estende sulla costa del Lazio in provincia di Latina.

 

 

Storia e cultura
Arroccata sul pendio collinare di Monte San Magno, la città di Sperlonga può vantare origini mitiche risalenti ai ruderi della caduta di Roma, ed un singolare sistema di “torri di avvistamento” edificate nel XVI e parzialmente distrutte. Una sezione di “torri superstiti” sopravvive però nel centro storico del paese, che conserva la “Torre centrale” o “Torre Maggiore” e la pittoresca “Torre Truglia”, collocata sulla punta del promontorio. Tra le chiese sperlongane, sarà interessante visitare la Chiesa di San Rocco e l’antichissima Chiesa di Santa Maria di Spelonca, risalente al X secolo. Presso il “Museo nazionale archeologico di Sperlonga”, ci si potrà invece deliziare alla vista ddella stupefacente collezione di sculture del ciclo di Ulisse, rivenute nella grotta naturale della “Villa dell’imperatore romano Tiberio”, importantissimo centro archeologico e attrattiva della città.



Natura
sperlonga_panorama.jpg Spesso soprannominata “Perla del Tirrelo”, Sperlonga rappresenta una suggestiva combinazione tra antichissima storia e natura pressoché incontaminata. Il suo “pluripremiato” mare cristallino su cui si affacciano chiarissime spiagge è infatti celebre in tutto il mondo.
Fontana, Canzatora, Salette, Bonifica: queste alcune tra le spiagge più interessanti che riguardano i 10 km dell’ultimo tratto dell’arco del litorale da nord a sud, che parte da Terracina.

Oltre il promontorio del Ciannito si estendono invece la spiaggia di Bazzano con la sua caratteristica flora mediterranea, e la spiaggia delle Bambole, con l’omonima grotta, mentre oltre il perimetro del paese si trova spiaggia di Angolo, con la grotta dell’imperatore Tiberio.

sperlonga_stradina.jpgEventi
Tra i numerosi eventi estivi, si segnalano i concerti settembrini Sperlonga in Jazz e soprattutto la Settimana Culturale di Sperlonga a metà luglio, che ha celebrato il proprio decennale nel 2008, assieme ai festeggiamenti del Cinquantennale della scoperta della Grotta di Tiberio.

Cucina
La cucina tradizionale di Sperlonga è un mix di antiche ricette della tradizione culinaria “povera”, marinara e contadina, che si caratterizza per la nutrita varietà di deliziose zuppe. Dalla zuppa di sarde a quella di pesce, dalla zuppa alla sperlongana a quella marinata e di fagioli, senza dimenticare i bambolotti con ragù di seppie, i crostini di acciughe  e i vermicelli del Tirreno.

Come arrivare:

Ver mapa más grande

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link