PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Terracina ( LT )

2.48K 0
Terracina ( LT )
5 (100%) 1 voti


Terracina
è un Comune balneare di oltre quarantamila abitanti, sito lungo la costa tirrenica pontina in provincia di Latina.

 

Storia e cultura

Fondata molto probabilmente da un gruppo di profughi spartani, trovamercatini_mercatini_lazio_paesini_terracina1.jpgTerracina conta ancora numerosi siti in interesse storico e culturale, autentiche
memorie di epoche medioevali, romane o addirittura preistoriche, come i ritrovamenti all’interno della Caverna della Catena presso la rupe Pisco Montano.

Terracina è composta da tre frazioni abitative: la città alta, il centro cittadino con l’acropoli e la città bassa, ancora fortemente caratterizzate dalle remote espansioni medioevali e romane.

Ma anche al di fuori del perimetro cittadino si possono compiere interessanti “scoperte” turistiche, come il santuario di Giove Anxur, posto in cima al monte Sant’Angelo.

 

Naturtrovamercatini_mercatini_lazio_paesini_terracina_s.jpg

Durante la stagione che non permette di fare il bagno nel mare terracinese, gli amanti della natura troveranno “ristoro” per i sensi presso il Parco Nazionale del Circeo, situato a pochi chilometri dalla città.

Eventi

Oltre al mercato settimanale, che si svolge ogni giovedì mattina lungo Viale Europa, la città offre numerose feste cittadine che richiamano una grande quantità di turisti da tutto il Lazio.

Si parte con la “Festa della Fragola di Terracina”, organizzata in primavera per celebrare la pregiata qualità di fragole terracinesi; si prosegue con la “Festa di San Giuseppe” del 19 marzo, coi caratteristici fuochi d’artificio, sino alla “Festa della Birra” a luglio/agosto, la “Festa del Vino Moscato e dell’Uva”, a settembre, e la tradizionale “Festa del Patrono San Cesareo” il 5 novembre – una tre giorni di festeggiamenti con annesso un grande mercato di merci varie.

 

Cucinatrovamercatini_mercatini_lazio_paesini_terracina_spiaggia.jpg

Dalla zuppa di pesce alla frittura di paranza, dagli spaghetti con le

alici alla famosissima mozzarella dop, sino ai vini moscati e fragolini: la cucina terracinese è un connubio di sapori di terra e mare.

Ricca è l’offerta anche sul versante dei dolci, con la Casatella a base di caffè e ricotta, il “Tortolo” con l’uovo sodo e le ciambelline al vino. Senza dimenticare, come dessert, una bella coppa di fragole di Terracina!

 

Come arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link