Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Tolfa (RM)

4.43K 1
Tolfa (RM)
Vota questo articolo

Tolfa è una cittadina in provincia di Roma, che vanta circa cinquemila abitanti e settemila ettari di natura incontaminata composti da colline tondeggianti e discendenti verso il mare.

Storia e cultura

Grazie agli interessanti siti archeologici del periodo etrusco, tolfa8_trovamercatini.jpgromano e medioevale
e ad un ricco artigianato artistico fondato sulla lavorazione di cuoio, ceramica e ferro battuto, Tolfa ha ottenuto il riconoscimento di “Città turistica” e di “Città d’arte”. Un interessante itinerario turistico per visitare la città potrebbe partire dal centro storico – fatto di case in pietra e palazzetti barocchi – per poi diramarsi verso i veri e propri “fiori all’occhiello” della città: i ruderi dell’antico Castello dei Frangipane, la neoclassica Chiesa di Santa Maria della Sughera, il Museo Civico ricavato dall’ex Convento dei Padri Agostiniani.

tolfa5.jpgNatura

La vasta area collinare ricca di fiorente vegetazione e pascoli “allo stato brado” riveste una grande importanza turistica e di conservazione della biodiversità, favorita dal connubio tra clima continentale e
mediterraneo. Passeggiando tra le colline tolfetane è infatti possibile imbattersi in numerose specie eccezionali di flora e fauna in pericolo di estinzione, come le orchidee selvatiche, i falchi e numerosi mammiferi selvatici.

Cucina

Rinomata è l’accurata lavorazione delle carni bovine e suine di Tolfa, che rende questi pluripremiati prodotti particolarmente genuini e biologici.



Eventi

Durante la prima settimana di luglio, all’interno del centro storico tolfa6-trovamercatini.jpgha luogo la“Sagra della Bistecca Tolfetana”, un ottimo pretesto per gustare succulente grigliate di carne bovina locale accompagnate da altri prodotti tipici tradizionali. Grazie alle mostre di pittura e di fotografia, agli stand di artigianato e gastronomia, si ha al contempo l’occasione di conoscere la cultura e la storia di Tolfa Oltre alla gastronomia, l’interesse culturale di Tolfa è rivolto verso la musica, il teatro e la poesia, arti tutelate da numerose associazioni culturali. In assenza di una vera e propria struttura teatrale cittadina, la “Compagnia del Barsolo” organizza annualmente spettacoli estivi all’interno
dell’anfiteatro della Villa Comunale.

Come arrivare:


Visualizzazione ingrandita della mappa

One Comment

  • alessandro ha detto:

    3°Sagra della bistecca tolfetana
    Dal 23 luglio 2010 al 25 luglio 2010, all’interno del Parco della Pace – ex Convento dei Cappuccini a Tolfa (Roma) si svolgerà la 3^ Sagra della bistecca Tolfetana organizzata dal Rione Cappuccini.
    Per tre giorni sarà possibile gustare ricche grigliate di bistecche di carne tolfetana e tanti altri prodotti tipici tradizionali. sarà dato spazio a diverse iniziative volte alla conoscenza delle risorse culturali, storiche e naturalistiche di Tolfa e molto altro ancora.

    Perfetti Maria Teresa
    Telefono per informazioni: 076693127 Mail per informazioni:mt60.perfetti@alice.it Sito internet: Evento facebook: http://www.facebook.com/pages/a-noi-ci-piace-andare-alle-sagre/85076132390?ref=ts#!/event.php?eid=132405910121018
    VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link