PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Trevignano Romano (RM)

5.85K 1
Trevignano Romano (RM)
Vota questo articolo

Trevignano Romano è un Comune di quasi 6000 abitanti che si estende a qualche decina di chilometri a nord di Roma, in cima ad una rupe di “lava leucitica” sulla riva settentrionale del limpidissimo Lago di Bracciano.

trovamercatini_mercatini_lazio_paesini_trevignano3.jpgStoria e cultura

Secondo un’antica leggenda, la città di Trevignano avrebbe “messo radici” sui resti della scomparsa Sabate, cittadina di origine etrusca che sarebbe sprofondata nel lago in seguito ad un terremoto. Partendo dal lungolago alberato, una passeggiata “storica” di Trevignano Romano potrebbe proseguire verso il pittoresco borgo medievale, dove si
trovano la cinquecentesca Chiesa della Madonna Assunta in Cielo e l’imponente Castello degli Orsini, che nel XIII secolo difendeva il borgo con alte cinte murarie che partivano dal lago per erigersi sulla collina.

 

 

Naturatrovamercatini_mercatini_lazio_paesini_trevignano1.jpg

Le svariate possibilità di praticare attività come il parapendio, il windsurf, la canoa e il trekking – nonché numerose
escursioni in bicicletta intorno al Monte di Rocca Romana – fanno di Trevignano la meta ideale per un weekend all’insegna del benessere e dello sport. Il cuore della cosiddetta “Tuscia romana”offre inoltre suggestive frazioni forestali, ricche di pioppi, salici, ontani, sulle cui fronde svettano falchi pescatori ed uccelli migratori.
 

 

Eventi

Oltre al tradizionale mercatino dell’artigianato e trevignano_s3.jpgdell’antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese, si segnalano la “Festa dell’Assunta”, a Ferragosto, con la processione di barche illuminate sul lago, e la “Festa di San Bernardino” con annessa “Sagra del pesce marinato” nel mese di maggio. Da quindici anni, sempre a maggio, a Trevignano ha luogo inoltre il “Festival Internazionale del Corto di Fiction”.

 

 

Cucina

La celeberrima minestra con i ceci, condita con trevignano_s1.jpgrosamrino e pomodoro a
pezzetti, le fettuccine con le noci tradizionalmente consumate durante la cena della Vigilia di Natale, i fagioli con i finocchietti ed il pesce marinato preparato con salvia, limone e rosmarino: insieme a questi deliziosi piatti, la tradizione culinaria di Trevignano Romano annovera anche squisiti dolciumi carnevaleschi e natalizi come i Mostaccioli e gli Sgurnmarelletti.

 

 

 

 

 

Come arrivare:

Ver mapa más grande

One Comment

  • Anguillara ha detto:

    il mercatino è la terza domenica del mese. Lo dico solo per non farvi fare viaggio a vuoto. ciao. vale la pena

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link