PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Ventotene (LT)

3.65K 0
Ventotene (LT)
Vota questo articolo

Ventotene (LT)

ventotene1.jpgVentotene è un’isola tirrenica di origini vulcaniche, parte dell’arcipelago pontino. Il Comune fa parte della provincia di Latina e conta una popolazione di appena 700 abitanti, che si moltiplica a dismisura durante il periodo estivo; Ventotene si propone infatti come ambitissima meta per trascorrere rilassanti vacanze marine.

 

Storia e cultura

Meta frequente delle spedizioni di Greci e Romani, l’isola di Ventotene può vantare origini antichissime, di cui oggi sopravvivono numerose rovine di acquedotti e ville patrizie, come la Villa Giulia a punta Eolo, residenza della figlia dell’Imperatore Augusto, che nel 2 a. C. fu esiliata proprio a Ventotene. Le seguì la povera Agrippina, nipote del successivo Imperatore Tiberio, che fu lasciata morire di stenti sul territorio dell’isola.


Nel corso dei secoli, quest’isola meravigliosa che oggi fa svettare le proprie case dai colori sgargianti in un cielo limpido e blu, è stata in seguito riutilizzata come luogo confino per i dissidenti; vi soggiornarono anche  numerosi antifascisti durante gli anni Quaranta.

Una visita “culturale” a Ventotene non potrà dunque escludere i luoghi di una così remota memoria; si consiglia pertanto di visitare Villa Giulia, Porto Romano, Porto Nuovo, il Castello e la Chiesa isolana.

 

Natura ventotene4.jpg

Molto frequentata dagli appassionati di sport subacquei, Ventotene è il regno all’affascinante universo delle immersioni, praticabili sulla costa occidentale, all’interno di un
apposita area marina protetta.

 

Eventi
Sebbene durante i caldi mesi estivi l’isola non manchi di offrire ai turisti attrazioni ed eventi di ogni genere, Ventotene dà il meglio di sé proprio sul finire della bella stagione, con la spettacolare Festa delle mongolfiere di Santa Candida.

 

 

 

 

ventotene2.jpg.Cucina  Pesce, pesce e ancora pesce! Condito con olio extravergine d’oliva, proposto in zuppe e fritture, cotto al forno o interprete di squisiti piatti di pasta, il pesce fresco del Tirreno (cernie,
orate, dentici, calamari, crostacei, saraghi e occhiate) è il grande protagonista della cucina dell’isola.xx

Visualizzazione ingrandita della mappa

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link