Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Le più belle strade e piazze di Roma : Il Tridente: Via del Corso, Via di Ripetta, Via del Babuino

1.6K 0
Le più belle strade e piazze di Roma : Il Tridente: Via del Corso, Via di Ripetta, Via del Babuino
Vota questo articolo

2) Il Tridente: Via del Corso, Via di Ripetta, Via del Babuino

 

Via del Corso

 

La celebre strada romana, che si estende per un chilometro e mezzo, sorge su due antiche strade: Via Lata da Piazza Colonna a Piazza Venezia, Via Flaminia il segmento restante. Dal 1466 si chiama Via del Corso, in virtù delle corse dei cavalli che vi si  tennero fino all’Ottocento, quando furono proibite in seguito a un incidente che scioccò la Regina Margherita (attraversando la strada, un ragazzo fu ucciso dai cavalli in corsa). La strada fu ribattezzata Corso Umberto I dopo il regicidio di Monza, per poi riprendere il suo nome originario nel 1946. La consuetudine italiana di soprannominare “corso” la strada principale di una città nasce proprio a Roma.

Via di Ripetta

Anticamente si chiamava Via Leonina (fu bonificata da Leone X); quando poi nel 1704 fu innalzato il porto di Ripetta, la strada cambiò il proprio nome. Il diminutivo “ripetta” fu adottato per differenziare il porto da quello trasteverino di Ripa Grande.

 

 

Via del Babuino

Nel corso dei secoli, Via del Babuino conobbe diverse denominazioni: alla fine del quindicesimo secolo, fu chiamata “Via dell’Orto di Napoli” per via di una comunità di napoletani che vi risiedeva; in occasione del Giubileo del 1525, Papa Clemente VII ricominciò i lavori di ristrutturazione iniziati da Leone X, e fece soprannominare la strada “Via Clementina”. Alcuni decenni più tardi, nel 1576, Papa Paolo III la ribattezzò Via Paolina. Il nome di Via del Babuino si deve ad una statua di sileno che Papa Gregorio XII fece costruire come ornamento per la fontana del palazzo oggi contrassegnato dal civico n. 51. I romani trovarono quel sileno talmente repellente e assomigliante a una scimmia da soprannominarlo “er babuino”.

 

 

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link