Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare

316 0
I 5 migliori monumenti di Roma da visitare
5 (100%) 1 voti

In una città così piena di icone dell’antichità e della fede cristiana, è difficile sapere da dove cominciare. Naturalmente, i tuoi interessi governeranno le tue scelte, ma ci sono alcuni monumenti che sono tappe quasi obbligatorie se visiti Roma, come il Colosseo e il Pantheon. Prova a variare le tue esperienze mentre esplori Roma, in modo da concederti anche un po’ di tempo per lanciare una monetina nella fontana di Trevi e goderti la dolce vita in un parco o ad un tavolino mentre sorseggi un caffè.

I 5 migliori monumenti di roma

I 5 migliori monumenti di Roma

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare: il Colosseo e l’Arco di Costantino

Mentre la Torre Eiffel è l’icona di Parigi, la silhouette dell’Anfiteatro Flavio è a Roma. La struttura più grande rimasta in Italia dall’antichità romana, è il Colosseo che si appresta a fornire ancora il modello di base di un’arena sportiva. Il design del palcoscenico di oggi è chiaramente basato su questo piano romano ovale. L’edificio è stato avviato da Vespasiano nel 72 d.C., e dopo che suo figlio Titus l’ha ampliato, è stato inaugurato nel corso dell’anno 80 con una serie di splendidi giochi. Il Colosseo era abbastanza grande per spettacoli teatrali, festival, circhi o giochi, che la Corte Imperiale e i suoi alti funzionari partecipavano agli eventi dai piani più bassi, le famiglie romane aristocratiche dal secondo piano e il popolo al terzo e al quarto.

Accanto al Colosseo sorge l’Arco di Costantino, arco trionfale eretto dal Senato per onorare l’imperatore come “liberatore della città e portatore della pace” dopo la sua vittoria nella battaglia del Ponte Milvio nel 312.

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare: il Vaticano

Il Vaticano è il più piccolo stato indipendente del mondo, con una superficie di meno di mezzo chilometro quadrato, la maggior parte della quale è chiusa dalle mura vaticane. All’interno troviamo numerosi monumenti, come il palazzo e i giardini vaticani e la Basilica e la piazza di San Pietro, zona dominata dal papa, capo supremo della Chiesa cattolica. Questo spazio compatto offre molto da vedere per i turisti, a partire dai musei e finendo alla grande Basilica.

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare: il Pantheon

Il Pantheon è uno tra i monumenti meglio conservati dell’antichità romana e rimasto notevolmente intatto, nonostante i suoi 2000 anni di vita. Papa Gregorio III ne rimosse le tegole di bronzo dorato e Papa Urbano VIII ordinò che il suo tetto di bronzo fosse rimosso e sciolto, ma nonostante ciò, il Pantheon rimane pur interessante da vedere.

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare: i fori Romani

Camminare attraverso i fori, situati nel bel mezzo di una città moderna e palpitante, è come riprendere la vita di due millenni fa, presente nel cuore dell’antica Roma. Anche se ciò che sopravvive di questo centro di vita antica e del governo romano, mostra solo una piccola parte del suo splendore originale, le colonne ancora in piedi e alcune cadute, i suoi archi trionfali e i resti delle sue mura, riescono ancora ad impressionare, soprattutto se si considera che per secoli la storia dell’Impero Romano e del mondo occidentale si è svolta in questo posto.

I 5 migliori monumenti di Roma da visitare: la Fontana di Trevi

Tra i 5 migliori monumenti di Roma, la Fontana di Trevi è immancabile sicuramente. Una delle attrazioni turistiche più popolari della città, questo capolavoro del XVII secolo protagonista indiscusso di numerosi film. Gettare una moneta nella fontana di Trevi è una tradizione che dovrebbe assicurare il vostro ritorno a Roma e l’espressione di un desiderio che dovrebbe realizzarsi. La fontana più grande di Roma,  è fornita da una rete idrica originariamente costruita da Agrippa, il grande patrono dell’arte del primo secolo a.C.

La fontana fu creata per il papa Clemente XII tra il 1732 e il 1751 da Nicolò Salvi e costruita contro la parete posteriore del palazzo dei duchi di Poli. Rappresenta il dio marino Oceanus (Nettuno), con cavalli, tritoni e conchiglie. L’acqua turbina intorno alle figure e alle rocce artificiali, e si raccoglie in un grande bacino, sempre pieno di monete.

Questi 5 migliori monumenti di Roma da visitare assolutamente, sono solo alcuni facente parte delle bellezze senza tempo della capitale italiana. Scopri di più sulla storia di Roma, nei prossimi articoli!

 

 

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link