PASSWORD RESET

Solo il meglio del Lazio

Fontana dell’orologio al Pincio (Roma)

3.33K 0
Fontana dell’orologio al Pincio (Roma)
5 (100%) 1 voti

Visitare Roma, orologio ad acquaLa fontana dell’orologio al Pincio (terrazza di Villa Borghese che da su Piazza del Popolo) è composta da un bacino ovale al centro del quale si innalza una formazione rocciosa ricca di vegetazione da cui scendono acque copiose he si versano nel sottostante laghetto artificiale.

Sulla “scogliera” è collocato un idro-cronometro (orologio ad acqua) presentato all’esposizione internazionale di parigi nel 1867. Attraverso i vetri s’intravede (a volte) il meccanismo interno azionato dall’acqua che consiste in un bilanciere (due foglioline metalliche unite tra loro e poste in bilico sopra un perno) messo in movimento dalla caduta alternata di una piccola quantità di acqua che sgorga una volta a destra e una a sinistra facendo oscillare le fogliloline che imprimono così il movimento a tutta la struttura.

Sul lato posteriore ed anteriore dell’orologio si legge “S.P.Q.R idro-cronometro ideato e costruito nel 1867 dal Padre Domenicano Gianbattista Embriaco”. Un ponticello in legno consente l’accesso all’orologio per la sua manutenzione.

Tutto il complesso venne progettato dall’architetto Gioacchino Ersoch.

Commenta / Leave a reply

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I milgiori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link