Come visitare Roma ed il Lazio. Guide, trucchi e consigli

Fontana della fedeltà, il rituale romano contro l’infedeltà ed il cane

2.14K 0
Fontana della fedeltà, il rituale romano contro l’infedeltà ed il cane
Vota questo articolo

Fontana della fedeltà Visitare RomaLa Fontana della fedeltà (via Quattro Fontane) è una delle 4 fontane che si si trova all’incrocio di Via Quattro Fontane (sopra Piazza Barberini) . Furono volute dal Papa Sisto V (Perretti 1585-1590) come ornamento del quatrivio punto d’incrocio dell’allora strada Pia e strada Felice fatta costruire dallo stesso pontefice su progetto dell’architetto Domenico Fontana dal quale si possono vedere i 3 obelischi Sistini dell’Esquilino, del Pincio e del Quirinale e la strada Felicie (cioè S.M.Maggiore – Trinità dei Monti) ed è uno dei vanti del papa Sisto V.

Tre fontane rappresentano altrettanti fiumi l’Arno con la statua femminile con capigliatura riccioluta, il Tevere con il simbolo di Roma ossia la lupa, con capigliatura fluente e in atto di sostenere una cornucopia piena di frutta. Poi c’è la fontana della Fortezza (o della dea Giunone), una interessante statua di donna prosperosa ispirata ad analoghe sculture dell’Ammannati.

La quarta fontana quella verso Palazzo Barberini raffigura la fedeltà fiancheggiata da un simbolico cane. tette le opere risultano realizzate tra il 1588 ed il 1590 su blocchi di travertino provenienti dal Settizonio (famoso edificio a 7 arcate costruito da Settimio Severio alle pendici del Palatino) e demolito da Domenico Fontana per demolire le fabbriche di Sisto V. Sistema questo molto in voga nella Roma di quei tempi.

Sulla fontana della fedeltà circola tra i giovani di Trastevere una storiella che si riporta per doveri di cronaca ed è questa: schizzati in faccia con tale acqua si viene immunizzati contro la tentazione di infedeltà.

Commenta

Your email address will not be published.

NON TE LO PERDERE!

I migliori posti dove mangiare a Roma.
Consigliato dagli amici Romani

Scopri i migliori ristoranti consigliati dai nostri amici romani e che hanno provato in prima persona 
Guarda la guida gratuita
close-link
Seguici, Clicca su mi piace


Sempre nuovi articoli su Roma, i Paesini e curiosità.
close-link